Quando si parla di energia maschile e femminile è facile entrare in confusione, creare paragoni o mettersi sulla difensiva. E’ un argomento che può potenzialmente scatenare l’ira di molti per cui è importante chiarire un paio di cose:
L’energia maschile o femminile non è un’energia appartenente unicamente a uno dei due sessi. Maschi e femmine hanno entrambi energie maschili e femminili. Non esiste bianco o nero, ma uno spettro all’interno del quale ci si può imparare a muovere. Per entrambi i sessi può essere utile esplorare le caratteristiche del sesso opposto (anzi è fortemente consigliato e arricchente)
Il sesso di nascita non è necessariamente determinante delle energie che una data persona incorpora ed esprime. Nell’articolo utilizzerò i termini “uomo“ e “donna“ per riferirmi alle due energie, ma lo farò solo per rendere la lettura più chiara e scorrevole.
L’espressione delle proprie energie è indipendente dall’orientamento sessuale della persona. Persone nate e riconoscibili come Uomini possono avere molte energie femminili ed essere comunque eterosessuali.
Fatte le dovute premesse entriamo nel dettaglio di ognuna di queste energie e come l’una si relazioni all’altra.
Energia maschile
Creiamo una sintesi che aiuti più persone possibili ad avere un’idea più chiara e specifica dell’energia maschile. L’energia maschile è un’energia più fisica e radicata, quotata all’azione. E’ un’energia che sviluppa controllo. Sebbene spesso associato a una cosa negativa per via dei pessimi esempi che la storia ci ha offerto, il controllo, quando applicato con cura e nell’interesse degli individui coinvolti, è positivo. Ovvio, che sia sempre necessario assicurarsi dei bisogni e dei desideri degli individui e mantenere malleabilità e apertura al prossimo (arriveremo dopo al concetto di contenimento). Non può essere statico e indipendente (come organizzazioni statali).
Parte dell’energia maschile è l’iniziativa. Questa caratteristica rende spesso l’uomo più indipendente nei confronti dell’altro sesso. Questo creerà grande risentimento nelle donne che hanno subito ferite emotive riguardanti l’energie maschile ed è ben comprensibile. L’errore qui, è vedere, come facciamo oggi, le due parti di una relazione come uniche e separate. Sarebbe più corretto vedere una relazione come rapporto di contributo spontaneo delle due parti, senza entrare nel merito di chi fa cosa o a un confronto che veda migliori o peggiori.
L’energia maschile fiorisce quando può offrire difesa e contributo. Un uomo sta bene quando può sentirsi utile. Questo è un aspetto incompreso dalle donne che spesso lottano per la propria indipendenza. Quando un uomo si offre di aiutare lo fa spesso per sentirsi utile e apprezzato, cercare di minimizzare la sua quantità di contributo nel contesto di una relazione può non essere la scelta migliore per la salute della coppia.
Energia Femminile
L’energia femminile è incompresa e soppressa da un mondo di uomini, creato dagli uomini, che danno molto più valore, peso e importanza ai tratti maschili della personalità. La nostra società è maschile. Triste da dire.
L’energia femminile è un’energia unica da individuo a individuo ed è importante per le donne reincorporare le proprie energie rifiutate.
L’energia femminile è un’energia che nutre. Aspetti femminili sono: la cura, la nascita, l’apertura, la ricettività, la saggezza, la rilassatezza, l’amore, la comprensione, la compassione, l’intuito, la connessione, l’armonia e la sessualità.
Dare il permesso all’energia femminile di esprimersi completamente è una sfida non da poco. Non è il processo di maschilizzazione della donna che avviene oggi troppo spesso nei movimenti femministi, ma una vera e profonda comprensione della sua energia e una valorizzazione del suo NATURALE contributo.
L’energia femminile fiorisce quando può pienamente rilassarsi sentendosi sicura, protetta e i suoi bisogni fisici ed emotivi sono assicurati. Quando avvolta dalla protezione maschile, l’energia femminile può finalmente distendersi e offrire i propri doni come la saggezza, la comprensione, l’amore e la guarigione emotiva.
Maschile e femminile nelle relazioni
Una delle immagini che meglio descrive la relazione fra queste due energie è quella di una conchiglia e della sua perla. La conchiglia rappresenta la protezione maschile, mentre la perla la saggezza femminile.
Le energie maschili hanno lo scopo di badare all’energia femminile e offrire sicurezza e protezione fisica ed emotiva. Per motivi naturali ed evoluzionistici il sistema nervoso femminile vive in un costante stato di allerta e paura. Questo può ovviamente non essere riconosciuto da molte donne poiché non si è mai vissuto uno stato opposto di sicurezza e rilassatezza. Uomini è importante capire questo quando ascoltate il punto di vista femminile e non trattare la loro paura come un difetto, ma comprenderlo e offrire con sensibilità rassicurazione e contenimento.
L’energia maschile si definisce “contenitiva“, ovvero, permette quel tipo di protezione e presenza nella vita della donna che la fa sentire al sicuro e in una relazione. Immaginate di rendere l’altra parte della coppia “parte di voi“, provvedereste naturalmente ai suoi bisogni e agireste solo nei suoi interessi senza essere dannoso o tossico per la sua vita, poiché ferendo lei ferireste persino voi stessi.
L’energia femminile, grazie alla presenza maschile, avrà quindi la possibilità di esprimersi pienamente e fornire il suo libero contributo nella coppia. Sarà fonte di saggezza, guida, amore e sostegno nella vita dell’uomo.
Conclusioni
Ricordate sempre che queste due energie sono uno spettro. Ogni individuo presenta entrambe le energie e le può imparare ad approfondire e a integrare in maniera sana e ottimale nella propria vita. Tuttavia, una buona polarità fra i due elementi, chiara e definita, aiuta a mantenere sana una relazione a lungo termine.
Grazie per la tua attenzione, buona settimana! 😊👋
Comments